Incoordinazione motoria

La coordinazione motoria è la capacità di compiere i movimenti in modo efficace, in virtù del controllo e della regolazione automatica che il Sistema Posturale esercita in tempo reale per tutta la vita, e che ci consente, inoltre, di adattare il tono muscolare ed i gesti agli stimoli imprevisti.

La capacità di orientamento, di equilibrio, di coordinazione tra arti inferiori ed arti superiori, e tra questi ed i movimenti oculari, come anche la capacità di reazione alle circostanze e di modificazione delle sequenze motorie, sono, infatti, tutte qualità garantite dal complesso e sottilissimo meccanismo della propriocettività del Sistema Posturale.

La memorizzazione dei pattern di attivazione di tali sequenze motorie avviene nei primissimi anni di vita e, in caso di registrazione anomala, il disturbo di coordinazione motoria si trascina nella vita adulta, inficiando la funzionalità, la destrezza, la grazia e la vitalità dei movimenti.

Uno degli obiettivi della Rieducazione Neuroposturale Psicocorporea® è quello di riprogrammare le strategie motorie centrali, di integrare lo schema corporeo da cui queste vengono regolate e di aumentare la consapevolizzazione ed il dominio delle posture e dei movimenti del corpo.

Torna all'elenco delle patologie oppure visita la pagina dedicata a Incoordinazione motoria sul sito informativo dedicato alla Posturologia.

Cura posturologica donna

Vuoi prenotare una visita?