Fibromialgia

La Fibromialgia è una diffusissima entità clinica caratterizzata da dolori muscolari diffusi, specialmente al risveglio, ed accompagnata da contrazione cronica dei vari distretti muscolari, in particolare dei muscoli della schiena, delle spalle, del collo e della mandibola.

Ad oggi non è stata individuata nessuna causa organica ed aggredibile della Fibromialgia, per cui la Comunità Scientifica è orientata verso una genesi multifattoriale di questa sindrome, le cui radici risalgono alla organizzazione delle strategie di gestione del tono muscolare che viene definita nei primi anni di vita e memorizzata dal cervello.

Uno degli obiettivi della Rieducazione Neuroposturale Psicocorporea® consiste nel mettere i pazienti in condizione di percepire e destrutturare il riflesso condizionato della contrazione muscolare.

Il metodo di allenamento proprio della RNP® è finalizzato alla memorizzazione di una nuova strategia posturale basata sul rilassamento dei distretti muscolari interessati.

Torna all'elenco delle patologie oppure visita la pagina dedicata a Fibromialgia sul sito informativo dedicato alla Posturologia.

Cura posturologica donna

Vuoi prenotare una visita?