Cervicale

Il dolore cervicale, la cervicalgia, al pari del dolore lombare, rappresenta una delle manifestazioni più diffuse di patologie della colonna vertebrale.

La causa più frequente di cervicalgia è la contrazione cronica dei muscoli cervicali, che frequentemente si accompagna a disfunzioni temporomandibolari ed a cefalea.

La tendenza automatica a contrarre i muscoli del distretto cervicale e craniale è la conseguenza di un condizionamento registrato già durante il periodo infantile ed è indipendente dal controllo volontario, potendosi presentare anche durante il riposo notturno.

Uno degli obiettivi della Rieducazione Neuroposturale Psicocorporea® consiste nel mettere i pazienti in condizione di percepire e destrutturare il riflesso condizionato della contrazione muscolare.

Il metodo di allenamento proprio della RNP® è finalizzato alla memorizzazione di una nuova strategia posturale basata sul rilassamento dei distretti muscolari interessati.

Torna all'elenco delle patologie oppure visita la pagina dedicata a Cervicale sul sito informativo dedicato alla Posturologia.

Cura posturologica donna

Vuoi prenotare una visita?