Cefalea

La cefalea o "mal di testa" è una patologia molto frequente che colpisce entrambi i sessi di tutte le fasce di età.

Esistono vari tipi di cefalea (muscolo-tensiva, a grappolo, emicrania etc.) ma la letteratura scientifica internazionale ancora non si è uniformata nella interpretazione della genesi e nella definizione della terapia più opportuna.

Il Sistema Posturale regola il tono di tutti i muscoli del corpo, compresi quelli della testa, al cui interno passano fitte trame di nervi e di vasi arteriosi e venosi.

Una anomalia del Sistema Posturale può esitare in un aumento abnorme delle contrazioni muscolari craniche, con alterato funzionamento delle strutture embricate con le fibre muscolari ed intensa stimolazione delle vie del dolore.

La tendenza automatica a contrarre i muscoli del distretto cervicale e craniale è la conseguenza di un condizionamento registrato già durante il periodo infantile ed è indipendente dal controllo volontario, potendosi presentare anche durante il riposo notturno.

Uno degli obiettivi della Rieducazione Neuroposturale Psicocorporea® consiste nel mettere i pazienti in condizione di percepire e destrutturare il riflesso condizionato della contrazione muscolare.

Il metodo di allenamento proprio della RNP® è finalizzato alla memorizzazione di una nuova strategia posturale basata sul rilassamento dei distretti muscolari interessati.

Torna all'elenco delle patologie oppure visita la pagina dedicata a Cefalea sul sito informativo dedicato alla Posturologia.

Cura posturologica donna

Vuoi prenotare una visita?