Artrosi

L'artrosi è una malattia caratterizzata da alterazioni metaboliche delle cellule delle cartilagini articolari, che si manifesta con dolore e limitazione funzionale a carico della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche.

È una malattia estremamente diffusa, infatti colpisce circa il 20% delle persone con età compresa tra 20 e 60 anni e l'80% degli anziani.

L'artrosi è considerata una patologia a genesi multifattoriale, in cui un ruolo di rilievo è rappresentato dai microtraumatismi quotidiani e dai sovraccarichi articolari.

Una postura corretta mette il soggetto in condizione di affrontare efficacemente la forza di gravità, riducendo al minimo lo stress da carico, pertanto è considerata fondamentale per la prevenzione della malattia artrosica.

La Rieducazione Posturale e l'apprendimento di alcune posture di riposo svolgono un ruolo di preminenza nel ridurre i sintomi e gli episodi di dolore acuto nei pazienti che sono affetti da artrosi.

Torna all'elenco delle patologie oppure visita la pagina dedicata a Artrosi sul sito informativo dedicato alla Posturologia.

Cura posturologica donna

Vuoi prenotare una visita?